SemiDivezzi - Coccolandia20-21

COCCOLANDIA
COCCOLANDIA
Vai ai contenuti
SemiDivezzi

Considerata la particolare fase di crescita, si focalizza l'attenzione su attività di tipo psicomotorio, dove per psicomotricità si intende un insieme di attività e di esperienze corporee mirate a sostenere il bambino nel suo sviluppo personale. Il Bambino, in questa fase, si trova a dover affinare tutta una serie di capacità in parte già acquisite, quali il camminare, il saltare, ma anche attività più fini come il mangiare con le posate. Le educatrici, pertanto, si adopereranno a fornire loro gli strumenti utili a sperimentare, il più possibile, le loro potenzialità.

Inoltre, le stesse attività mireranno ad aiutare i bambini a riconoscere le varie emozioni e sensazioni e a gestirle in maniera tale da favorire la convivenza e quindi la socializzazione.

Allo stesso modo verrà stimolato l'uso della linguaggio, piuttosto che della gestualità che per molti è ancora la via principale di comunicazione.

Gli obiettivi specifici che si perseguiranno con questo gruppo, nel corso dell’anno e attraverso attività mirate, sono i seguenti:

  • Sviluppare un uso corretto e una corretta percezione del proprio corpo.
  • Sviluppare l'uso del linguaggio.
  • Sviluppare la percezione dell'oggetto (nello spazio e nel tempo).
  • Imparare ad esprimere e a controllare i propri stati d’animo.
  • Rafforzare la fiducia in se stessi e la socializzazione.
  • Imparare ad accettare le regole.
COCCOLANDIA
Torna ai contenuti